GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Libertà di stampa: consapevolezza e sfide a Conselice nel 2024

Macchina da scrivere

Il 3 maggio 2024, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, si è tenuta a Conselice (RA) la manifestazione “Libertà di stampa sotto attacco – Tra bavagli e minacce, quando il potere politico vuole silenziare l’informazione“. L’evento è stato organizzato dall’Osservatorio sulla libertà di stampa, in collaborazione con Fnsi, il Comune di Conselice, Aser e Odg Emilia-Romagna.

La sindaca di Conselice, Paola Pula, e Paolo Berizzi, presidente dell’Osservatorio sulla libertà di stampa, hanno dato il benvenuto ai partecipanti. Tra i relatori, hanno preso la parola Silvestro Ramunno, presidente dell’Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna, Matteo Naccari, segretario generale aggiunto Fnsi, e Paolo Maria Amadasi, presidente dell’Associazione della stampa Emilia-Romagna.

Le relazioni si sono concentrate su temi cruciali come “Cronaca nera, nuovi ostacoli per i giornalisti” presentata da Nicola Bianchi del giornale il Resto del Carlino e segretario di Aser, e “Legalità e diritto all’informazione: binomio indissolubile” illustrata da Francesco Maria Caruso, giudice dei processi Aemilia e strage di Bologna.

Tra le testimonianze più toccanti, quella di Chiara Caravelli, giornalista del Resto del Carlino, che ha raccontato le minacce quotidiane affrontate nel suo lavoro. Inoltre, sono state analizzate le situazioni di Mukhtar Lashkari, giornalista afgano rifugiato politico in Italia, e di Julian Assange, con un focus a cura dei Comitati Free Assange dell’Emilia-Romagna.

La discussione è stata moderata da Paolo Bonacini, giornalista e scrittore, membro del direttivo di Aser. A chiudere l’incontro sono stati Alessandra Costante, segretaria generale Fnsi, e Paolo Berizzi con una riflessione sulla situazione della libertà di stampa in Italia, focalizzando l’attenzione sul rapporto tra il potere politico e l’informazione libera.