GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Interni, nuovo look per i 70 anni

cover-INTERNI-maggio

Interni, l’acclamato magazine di interior e contemporary design edito da Mondadori, festeggia il suo settantesimo anniversario con una sorprendente trasformazione. A partire dal numero di maggio, il magazine si presenta con una nuova veste grafica e una ricca aggiunta di contenuti, frutto di un progetto di restyling curato dallo studio Tomo Tomo, guidato dai fondatori Davide Di Gennaro e Luca Pitoni, i nuovi art director della rivista.

Le novità sono evidenti: fotografie più ampie, testi più leggibili e una struttura delle sezioni più chiara e lineare. Secondo Di Gennaro e Pitoni, il nuovo design si ispira al concetto di ‘supernormal’ di Jasper Morrison, che ricerca la forma più pura e semplice senza distrazioni dalla funzione. L’obiettivo è quello di creare una cornice visiva che guidi i lettori verso i contenuti, senza sovrastarli ma valorizzandoli al meglio.

Ma non è tutto. Interni amplia il proprio spazio con rubriche che si estendono anche verso ambiti scientifici e umanistici, arricchite dai contributi di professionisti provenienti da tutto il mondo che agiranno come reporter su eventi, realizzazioni e figure chiave nel panorama contemporaneo del design.

Per accompagnare il lancio del nuovo numero, è prevista una massiccia campagna di comunicazione su scala nazionale, che coinvolgerà i principali quotidiani, le testate specializzate e i punti vendita.

Ma le novità non si fermano qui. Interni avrà anche una versione in lingua inglese, che sarà presentata ufficialmente a New York in occasione della NYCxDesign. Questa edizione sarà focalizzata sulla scena creativa americana, evidenziando le relazioni tra l’Italia e gli Stati Uniti e le fruttuose collaborazioni tra designer italiani e aziende statunitensi.

La presentazione del nuovo numero sarà il fulcro di una sontuosa serata di gala presso il Consolato Generale d’Italia a New York, con un talk dal titolo ‘Big Italy in New York – Manufacturing value. Inclusiveness, Innovation and Sustainability’. Accanto alla direttrice Bojardi, parteciperanno illustri personalità del mondo del design, dell’architettura e dell’industria.

Una distribuzione speciale verrà garantita nei più prestigiosi showroom e flagship store di New York, durante l’ICFF, presso i principali studi di progettazione, le scuole di design e architettura e in selezionati negozi di libri e riviste.