Stefano De Alessandri è stato riconfermato nel ruolo di amministratore delegato dell’Agenzia Ansa per il prossimo triennio. L’annuncio è giunto il 7 maggio durante il primo incontro del nuovo Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea dei Soci del 24 aprile e presieduto da Giulio Anselmi.
Laureato alla Bocconi, De Alessandri ha consolidato la sua carriera professionale presso rinomati gruppi editoriali, tra cui RCS Media Group, Condé Nast, Gruner+Jahr, Hachette Rusconi e Mondadori, ricoprendo ruoli di rilievo. Precedentemente partner e membro del consiglio di amministrazione di EY (Ernst & Young), ha trascorso 10 anni come vicepresidente di associazioni industriali editoriali quali Fieg, Audipress, Ads e Fipp.
Dal 2018 guida Ansa con successo, mantenendo contemporaneamente importanti incarichi in Fieg, come presidente della categoria Editori delle Agenzie di stampa, componente del Comitato di direzione e presidente della commissione relazioni sindacali. A livello internazionale, fa parte del consiglio di amministrazione della European Alliance of News Agencies (Eana) e dell’Alliance of Mediterranean News Agencies (Aman), dove ricopre anche la posizione di vicepresidente.
Il nuovo Comitato Esecutivo, rappresentante delle varie realtà editoriali che compongono la compagine societaria, è stato nominato dal Consiglio, che sarà composto, oltre che da Anselmi e De Alessandri, anche da Alessandro Belloli, Daniela Bramati, Pierpaolo Camadini, Corrado Corradi, Giuseppe Ferrauto, Andrea Riffeser Monti e Alvise Zanardi.