GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Festa della Repubblica: programmazione e approfondimenti Rai

Frecce_Tricolori_2 giugno

La Festa della Repubblica si avvicina e la Rai ha preparato un ricco palinsesto di eventi in diretta e approfondimenti per celebrare questa importante ricorrenza. Ecco gli appuntamenti principali.

CONCERTI E CELEBRAZIONI

Sabato 1° giugno c’è stato il primo appuntamento, alle 17:50, con la diretta del Concerto dal Palazzo del Quirinale. L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Michele Gamba, ha eseguito un ampio repertorio che spazia da Mozart a Respighi e Rossini. La replica del concerto sarà trasmessa domenica 2 giugno alle 21:15 su Rai 5.

Domenica 2 giugno Domenica 2 giugno, dalle 9:00 alle 11:30, il Tg1 e Rai Quirinale trasmetteranno in diretta dai Fori Imperiali la Parata militare alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Su Rai 2, a partire dalle 8:00, andrà in onda la cerimonia “Lezioni di Costituzione” a cura di Rai Parlamento, dall’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati.

Su Rai 3, la Festa della Repubblica sarà al centro degli approfondimenti di “Agorà Weekend”, “Mi manda Raitre” e “Timeline”. Quest’ultimo, a partire dalle 10:45, discuterà il ruolo dei social media nel ricordare l’importanza del 2 giugno, con la partecipazione di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

COPERTURA NEI TELEGIORNALI

Le diverse Testate Rai dedicheranno ampio spazio alla Festa della Repubblica nelle edizioni dei rispettivi telegiornali. Le sedi regionali di Lombardia, Abruzzo, Molise e Puglia realizzeranno servizi sulle celebrazioni nei rispettivi territori. RaiNews24 seguirà in diretta la parata dai Fori Imperiali, offrendo servizi dedicati e collegamenti con ospiti in studio.

Su Rai Radio 1, le principali edizioni del GR copriranno la ricorrenza, con uno speciale GR1 domenica 2 giugno alle 10:00, condotto da Elena Baiocco e Gaetano Barresi, in diretta dalla postazione di Radio 1 ai Fori Imperiali. Insieme ai conduttori, sarà presente il capitano di fregata Federico Mariani, mentre i giornalisti della redazione politica e cronaca si muoveranno tra il pubblico e le personalità presenti per raccontare l’atmosfera della Festa. Previsti anche collegamenti telefonici con militari all’estero.

RADIO E CANALI TEMATICI

Su Rai Radio 2, venerdì 31 maggio dalle 18:00 alle 20:00, “Caterpillar” ospiterà un esponente della società civile che parteciperà alla parata del 2 giugno. “Ovunque6 Morning Show”, dalle 6:00 alle 7:30 di domenica 2 giugno, dedicherà spazio alla ricorrenza. Rai Radio 3 Classica proporrà una programmazione musicale incentrata su brani di eminenti compositori e interpreti italiani.

Per le reti specializzate, Radio Kids lancerà una campagna social ad hoc per l’occasione. Rai Cultura dedicherà un ampio palinsesto su Rai Storia con appuntamenti su ‘Passato e Presente’, che ricorderà l’iter politico del referendum monarchia-repubblica e il contributo delle donne nell’Assemblea costituente.

APPROFONDIMENTI STORICI

Tra i documentari in programma su Rai Storia, ci saranno:

  • “1946: le donne al voto” alle 10:00, che si concentrerà sulle lotte per il suffragio femminile.
  • “L’Assemblea costituente” alle 10:10, che ripercorrerà l’inizio della stesura della Costituzione.
  • “Nascita della Repubblica” alle 11:00 e alle 17:00, una serie di documentari firmati da Sandro Bolchi, Ermanno Olmi e Vittorio De Sica.

Lo speciale “Telemaco” racconterà il voto alle donne, la storia dei prigionieri italiani all’estero e le contestazioni dei monarchici, con vari appuntamenti durante la giornata.

RAI PLAY E ALTRE INIZIATIVE

Sulla piattaforma RaiPlay, la Festa della Repubblica sarà celebrata con contenuti dedicati suddivisi in varie categorie, tra cui mini-serie, film TV, documentari e programmi per i più giovani. Alcuni titoli includono “De Gasperi – L’uomo della speranza”, “Storia di Nilde”, “Tina Anselmi – Una vita per la democrazia”, e la docu-serie “Buonasera Presidente”.