GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Gioventù Meloniana: l’inchiesta di Fanpage ignorata da RaiNews24

RaiNews24 studio

Il Comitato di redazione di Rai News24 ha sollevato una forte critica nei confronti della direzione del canale per la mancata copertura dell’inchiesta di Fanpage riguardante il movimento giovanile di Fratelli d’Italia, Gioventù Nazionale. L’inchiesta, pubblicata venerdì scorso, ha svelato dettagli controversi sul gruppo giovanile del partito di Giorgia Meloni, tra cui inni nazisti, saluti romani e apologia del terrorismo nero dei Nar.

SIMPATIE ESTREMISTE

Il movimento giovanile di Fratelli d’Italia, Gioventù Nazionale, è al centro di una video inchiesta condotta da Backstair, l’unità investigativa di Fanpage.it. Una giornalista sotto copertura si è infiltrata nel gruppo, documentando comportamenti e discorsi estremisti tra i militanti. Gioventù Nazionale è descritta come la futura classe dirigente del partito di Giorgia Meloni, ma l’inchiesta rivela come i giovani partecipino a cori fascisti, idolatrino il Duce e inneggino al terrorismo nero. Nonostante le direttive del partito di mantenere un profilo moderato in eventi ufficiali, molti membri mostrano apertamente simpatie estremiste. La giornalista ha assistito a vari eventi e raduni, inclusi campi comunitari, dove i giovani militanti esprimono senza freni le loro idee estremiste.

MANCATA COPERTURA

Il reportage, che ha documentato attività tra saluti romani e cori di “Sieg heil”, è stato pubblicato venerdì scorso, ma non ha ancora trovato spazio né sul canale RaiNews24 né sul suo sito web. Questa scelta editoriale ha sollevato critiche da parte del Comitato di redazione (Cdr) della testata del servizio pubblico, che oggi ha diffuso un comunicato per contestare la decisione del direttore Paolo Petrecca, in carica dal novembre 2021. “Il Cdr ritiene grave e deprecabile che dopo oltre quattro giorni la direzione di RaiNews24 non abbia dato copertura all’inchiesta di Fanpage sul movimento giovanile di Fratelli d’Italia“, si legge nel comunicato.

Il Comitato di redazione ha evidenziato come queste siano “questioni di evidente rilevanza nel dibattito pubblico”, che sono state però trascurate dalla direzione di RaiNews24. “Purtroppo – ha concluso il Cdr – i telespettatori di RaiNews24 e gli utenti di Rainews.it e Televideo non troveranno nulla a riguardo. L’ennesimo smacco al nostro ruolo di giornalisti del servizio pubblico”.

LE REAZIONI POLITICHE

Il reportage di Fanpage ha provocato reazioni politiche significative, anche a livello internazionale. In Italia, il Partito Democratico ha presentato un’interrogazione parlamentare in Senato, chiedendo spiegazioni al governo, in particolare alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, su quanto emerso dall’inchiesta. Numerosi esponenti dell’opposizione hanno inoltre sollecitato la maggioranza a prendere una posizione chiara sui fatti rivelati.

Sul fronte internazionale, la questione è stata portata all’attenzione della Commissione Europea, che ha condannato “la simbologia del fascismo” emersa dal reportage. Inoltre, un’indiscrezione di Politico ha rivelato che la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen avrebbe ritardato la pubblicazione di un documento critico nei confronti dell’Italia per il peggioramento delle condizioni in cui operano i media dall’avvento del governo Meloni.

(in foto, lo studio di RaiNews24)