GIORNALISMO MULTIMEDIALE

BBC accusata di antisemitismo da 200 dipendenti

BBC at 10

La BBC è finita al centro di una controversia riguardante presunti casi di antisemitismo all’interno dell’emittente pubblica britannica. Una lettera sottoscritta da oltre 200 dipendenti del settore televisivo, la maggior parte dei quali di origine ebraica, ha accusato la BBC di non aver affrontato seriamente i reclami relativi ai messaggi sui social media pubblicati da alcuni membri del proprio staff riguardanti il conflitto in corso nella Striscia di Gaza.

Tra i firmatari più noti ci sono Danny Cohen, ex responsabile di BBC One e ora editorialista del Daily Telegraph, e Claudia Rosencrantz, ex dirigente di ITV. La lettera sottolinea la persistente presenza di pregiudizi e intolleranza all’interno dell’emittente, lamentando che non siano state adottate misure disciplinari nei confronti di alcuni dipendenti accusati di violare le linee guida interne sui social media. Tra questi, si citano i membri del team di BBC Arabic e Gary Lineker, l’ex calciatore e noto commentatore sportivo che ha espresso critiche nei confronti di Israele.

Il portavoce della BBC ha risposto alle accuse dichiarando che l’emittente è impegnata contro ogni forma di abuso, pregiudizio o intolleranza e che ha processi consolidati per gestire preoccupazioni e reclami. Tuttavia, i firmatari della lettera chiedono un’indagine formale e urgente per affrontare quello che considerano un problema sistemico di antisemitismo e pregiudizio all’interno della BBC.

La lettera fa riferimento a documenti inviati al presidente della BBC, Samir Shah, nei quali si sostiene che ci siano state numerose violazioni delle linee guida sui social media da parte del personale. I firmatari affermano che, mentre il network ha preso provvedimenti nei confronti di altri gruppi minoritari, non ha mostrato la stessa determinazione nei confronti delle questioni relative all’antisemitismo.

Gary Lineker, in particolare, è stato criticato per aver ritwittato un post di un gruppo palestinese che denunciava le violazioni dei diritti umani da parte di Israele. Sebbene Lineker abbia successivamente rimosso il post, la questione ha sollevato ulteriori polemiche. Inoltre, la BBC aveva aggiornato le proprie linee guida sui social media lo scorso anno, specificando che i presentatori di programmi di punta devono bilanciare l’impegno verso la libertà di espressione e l’imparzialità.

Nonostante la BBC abbia confermato di avere processi robusti per gestire le preoccupazioni e i reclami, i firmatari della lettera ritengono che il problema sia più profondo e sistemico, richiedendo una revisione urgente e completa delle pratiche dell’emittente. Il direttore generale della BBC, Tim Davie, ha dichiarato che i tweet di alcuni membri dello staff di BBC Arabic erano “inaccettabili” e ha affermato che l’emittente agisce con equità. Tuttavia, molti dipendenti ebrei si sentono traditi e chiedono che le preoccupazioni sollevate vengano trattate con la serietà che meritano.