GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Class Editori e People’s Daily siglano accordo a Pechino

People’s Daily

Il 2 agosto, durante la visita ufficiale della Presidente Giorgia Meloni a Pechino, è stato siglato un significativo accordo di cooperazione editoriale tra Class Editori e People’s Daily, il principale quotidiano cinese, noto anche per il suo supplemento economico-finanziario Global Times. La firma del Protocollo di Intesa è avvenuta presso la sede di People’s Daily, un imponente grattacielo nel cuore di una vasta area mediatica di Pechino, che ospita circa 3.000 giornalisti.

Il protocollo, che segna una tappa importante nella collaborazione tra le due realtà editoriali, è stato sottoscritto dal Presidente di People’s Daily, Tuo Zhen, e dal Ceo e fondatore di Class Editori, Paolo Panerai. L’accordo prevede tre principali aree di cooperazione: lo scambio di notizie, la partecipazione a eventi congiunti e la realizzazione di progetti speciali, inclusi quelli nel settore digitale e pubblicitario.

Questo accordo rappresenta il terzo passo significativo di Class Editori nella sua strategia di espansione e consolidamento delle relazioni con i principali gruppi editoriali cinesi. Il primo accordo, siglato con l’agenzia Xinhua News Agency, ha portato alla creazione di una newsletter settimanale e alla condivisione di report sulle Borse cinesi. Il secondo accordo, con China Media Group, ha permesso la pubblicazione della rubrica “Cinitalia” su MF e la co-produzione del programma televisivo “Cargo – Le nuove rotte dell’economia” tramite Class CNBC.

Class Editori sottolinea che l’obiettivo di questi accordi è promuovere una maggiore comprensione reciproca tra Italia e Cina, soprattutto nel settore economico, per cogliere opportunità di sviluppo e migliorare la conoscenza tra i cittadini dei due paesi. Questa missione si inserisce in una lunga tradizione di collaborazione internazionale che ha visto Class Editori stringere alleanze con importanti gruppi americani come Wall Street Journal, Dow Jones e MT Newswires, oltre alla joint venture con Class CNBC.

La collaborazione tra Class Editori e la Cina affonda le radici nel 1978, quando Paolo Panerai realizzò la prima intervista di un media italiano con Deng Xiaoping, Vicepresidente e rifondatore della Cina. Due anni dopo, Panerai organizzò una storica intervista di Oriana Fallaci a Deng Xiaoping, pubblicata nel libro “Il Nuovo Milione” e consegnata all’ex Primo Ministro Li Keqiang durante la visita del Primo Ministro Matteo Renzi nel 2014. In quell’occasione, fu rilanciato il Business Forum Italia-Cina, ora gestito in Italia da CDP e in Cina da Bank of China.