NOTIZIE FLASH

Perquisizione al Corriere Fiorentino: Picierno interroga l’UE

Lo scorso 31 luglio, l’abitazione del giornalista Simone Innocenti e la sede del Corriere Fiorentino sono state oggetto di una perquisizione da parte delle forze dell’ordine italiane. L’irruzione, disposta dalla procura locale, è avvenuta nell’ambito di un’inchiesta che coinvolge un presunto concorso tra pubblici ufficiali in rivelazione e utilizzo di segreto d’ufficio. L’indagine è collegata a un articolo pubblicato il 17 maggio scorso, relativo al caso della 25enne allieva della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, che si è suicidata il 22 aprile.

In risposta a questa azione controversa, la vicepresidente del Parlamento Europeo, Pina Picierno, ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea. Il testo dell’interrogazione sottolinea che la perquisizione contrasta non solo con le sentenze della Corte Europea dei Diritti Umani e della Corte Costituzionale Italiana, che tutelano le fonti dei giornalisti, ma anche con le disposizioni del Media Freedom Act dell’UE, in particolare con l’articolo 4.3.b, che stabilisce norme stringenti per la protezione della libertà di stampa.

Picierno, supportata dagli eurodeputati del Partito Democratico Sandro Ruotolo, Marco Tarquinio, Brando Benifei, Cecilia Strada, Lello Topo, Stefano Bonaccini e Giorgio Gori, ha chiesto alla Commissione Europea di chiarire se fosse a conoscenza dell’accaduto e quali misure intenda adottare per affrontare questa violazione dei principi fondamentali di libertà di stampa e di informazione garantiti dall’Unione Europea.

Questa interrogazione giunge in un momento critico, dato che la Commissione Europea ha recentemente comunicato lo stato della libertà di stampa in Italia, sollevando preoccupazioni su possibili violazioni dei diritti dei giornalisti e sulla protezione delle loro fonti. La risposta della Commissione sarà attesa con grande attenzione, poiché potrebbe avere ripercussioni significative sulla protezione della libertà di stampa in tutta l’Unione Europea.