La BBC ha chiesto a Huw Edwards di restituire oltre £200,000 del suo stipendio, guadagnato dopo il suo arresto nel novembre scorso per accuse di abusi su minori. L’ex presentatore, un tempo volto di punta del notiziario della BBC, ha continuato a ricevere il suo stipendio per cinque mesi dopo il suo arresto, avvenuto con l’accusa di possesso e distribuzione di immagini oscene di bambini.
Nel corso di una lettera inviata al personale, il presidente della BBC, Samir Shah, ha affermato che Edwards ha “agito in mala fede” continuando a percepire il suo stipendio nonostante fosse a conoscenza delle accuse a suo carico. Edwards è stato sospeso nel luglio dello scorso anno e arrestato quattro mesi dopo, mentre non ha rassegnato le dimissioni dalla BBC fino ad aprile dell’anno successivo.
Shah ha dichiarato che Edwards ha vissuto una “doppia vita”, apparendo pubblicamente come un rispettato presentatore, mentre in realtà ha “tradito la fiducia dei dipendenti e del pubblico”. Il presidente ha descritto la BBC come il “cattivo della situazione” e ha sottolineato che i veri vittimi sono i bambini la cui degradazione Edwards ha contribuito a sostenere.
Nel luglio 2024, Edwards si è dichiarato colpevole di tre capi d’accusa riguardanti la creazione di immagini oscene di minori. Secondo la Metropolitan Police, i reati risalgono al periodo tra il 2020 e il 2022 e coinvolgono 37 immagini condivise tramite una chat su WhatsApp. La BBC non ha ancora confermato se intraprenderà azioni legali qualora Edwards rifiutasse di restituire il suo stipendio.
Il direttore generale Tim Davie ha confermato in un’intervista la scorsa settimana che la BBC era a conoscenza dell’arresto di Edwards, che riguardava la categoria più grave di immagini oscene di bambini. In una dichiarazione, il Consiglio della BBC ha sostenuto le decisioni prese dal direttore generale e dal suo team durante questo periodo e ha dichiarato che se Edwards fosse stato onesto riguardo al suo arresto, “non avremmo mai continuato a pagargli denaro pubblico”.
Il Consiglio ha anche espresso l’intenzione di esaminare le lezioni apprese, inclusa la politica della BBC riguardante i pagamenti agli impiegati sospesi, sottolineando che, sebbene le accuse riguardino la vita personale di Edwards, “questi eventi hanno anche messo in luce la questione degli squilibri di potere sul posto di lavoro”.
Tra aprile 2023 e aprile 2024, Edwards ha ricevuto uno stipendio compreso tra £475,000 e £479,999, con un aumento di £40,000 rispetto all’anno precedente. La Segretaria alla Cultura, Lisa Nandy, ha recentemente dichiarato che Edwards dovrebbe restituire i £200,000 alla BBC.
In risposta alla situazione, la BBC ha annunciato una nuova revisione indipendente della cultura lavorativa. La revisione comprenderà sia il lavoro già in corso all’interno della BBC sia la collaborazione con il resto del settore, con ulteriori dettagli e la leadership dell’inchiesta che saranno annunciati a inizio settembre. La Segretaria alla Cultura ha accolto con favore questa revisione, sottolineando che “la fiducia pubblica nella BBC è essenziale” e che il personale della BBC deve sentirsi al sicuro sul posto di lavoro, fiducioso che le denunce non editoriali saranno gestite con equità e decisione.