GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Paralimpiadi 2024: Rai con sottotitoli, LIS e audiodescrizioni

rai-paralimpiadi

La Rai conferma il suo impegno per l’inclusione anche per le Paralimpiadi di Parigi 2024, offrendo una copertura accessibile a tutti grazie a Rai Pubblica Utilità. La programmazione paralimpica sarà infatti interamente sottotitolata in diretta alla pagina 777 di Televideo, sia su Rai 2 che su Rai Sport HD, inclusi i programmi trasmessi in replica durante la notte.

Le Cerimonie di apertura e chiusura delle Paralimpiadi saranno accompagnate da un commento descrittivo attivabile attraverso una traccia audio dedicata alle audiodescrizioni, disponibile su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Questo servizio, pensato per persone cieche e ipovedenti, offrirà una narrazione dettagliata di scenografie, coreografie, costumi, colori e atmosfere, permettendo di apprezzare ogni dettaglio degli eventi.

L’accessibilità proseguirà con l’inclusione della Lingua Italiana dei Segni (LIS), garantita quotidianamente nella striscia informativa di Rai News24 dedicata alle Paralimpiadi, in onda ogni giorno dalle 12.45, a partire dal 29 agosto, primo giorno di gare.

Grazie a un protocollo siglato tra Rai e Comitato Italiano Paralimpico, Rai Pubblica Utilità assicurerà anche la copertura in LIS di tutti gli eventi che si terranno a Casa Italia, con una produzione giornaliera di circa 30 minuti intitolata “Paralimpiadi: il racconto accessibile da Casa Italia”. Questo programma offrirà una sintesi dei momenti più significativi, dalle interviste agli atleti ai racconti dei protagonisti, fino agli spettacoli, con sottotitoli, LIS e audiodescrizione, disponibile su RaiPlay.