Cambiamenti nella struttura commerciale di Costa Crociere: il 23 ottobre 2024, la società ha annunciato le nomine di Francesco Muglia a Chief Commercial Officer e di Luigi Stefanelli a Vice President Worldwide Sales. Queste nomine rappresentano ulteriori passi nel percorso di rafforzamento della compagnia, puntando a un’integrazione più elevata all’interno del business.
Nel nuovo ruolo, Muglia avrà sotto la sua responsabilità, con un ambito globale, diverse aree strategiche, tra cui marketing, comunicazione, trade marketing, sales e on Board Revenues.
Stefanelli, che riporterà direttamente a Muglia, avrà la responsabilità commerciale di Costa in tutti i mercati della Regione Sud Europa, che comprende Italia, Francia, Spagna e Portogallo, gestendo direttamente anche i mercati DACH (Germania, Svizzera, Austria), le Americhe (Nord e Sud America), e i mercati Internazionali (Nord ed Est Europa e mercati emergenti).
Originario di Napoli e con 39 anni di età, Stefanelli è entrato in Costa nel 2012 nel dipartimento di pricing e revenue management. Da allora ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità in diversi paesi dove la compagnia opera. Inizialmente, ha lavorato come Business Development & Pricing Director per l’area Asia Pacific e Australia, vivendo tre anni a Shanghai. Successivamente, ha ricoperto il ruolo di General Manager per i brand Costa e AIDA nei mercati Austria e Svizzera, e in seguito come General Manager Central Europe. Dal 2019 ha assunto gradualmente la responsabilità di Spagna, Portogallo, Francia e Italia, diventando nel 2023 Associate Vice President South Europe Region.