L’agenzia di stampa Italpress ha inaugurato un nuovo ufficio di corrispondenza a Bucarest, in Strada Vasile Lascar, nel cuore della capitale rumena. Questo traguardo rappresenta un passo importante nel programma di espansione nell’Europa dell’Est, realizzato grazie a un accordo con ADV Communication e alla partnership siglata con Confindustria Romania.
Per celebrare l’apertura della nuova sede, Italpress e Confindustria Romania hanno organizzato una serata di gala presso l’hotel Intercontinental Athenee Palace di Bucarest. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 180 imprenditori italiani e romeni, insieme a numerose autorita locali e italiane. Tra i presenti, l’Ambasciatore d’Italia a Bucarest Alfredo Durante Mangoni, la direttrice dell’ICE in Romania Micaela Soldini, il Console onorario a Sibiu Italo Selleri, il segretario di Stato Aurel Simion, il direttore di Unifarm Adrian Dobre e l’attrice Ramona Badescu.
Durante la serata, il presidente di Confindustria Romania, Giulio Bertola, ha consegnato un premio alla carriera al giornalista Claudio Brachino, responsabile dell’area video dell’agenzia Italpress, per i suoi oltre 30 anni di carriera nel settore giornalistico.
“Con l’apertura dell’ufficio di Bucarest – afferma il direttore dell’Agenzia Italpress, Gaspare Borsellino – continuiamo la nostra crescita in questa importante area dell’Europa dell’Est. Pertanto dopo gli accordi con il Governo serbo e la collaborazione con l’agenzia Tanjug a Belgrado, oggi mettiamo un altro importante tassello nell’internazionalizzazione della nostra agenzia a Est. A Bucarest abbiamo anche uno studio televisivo che mettiamo a disposizione delle tante imprese presenti in Romania e di enti e istituzioni locali che vogliono avere un filo diretto con il nostro Paese”.
Gabriela Popa, Communication Specialist di ADV Communication, ha espresso grande soddisfazione: “Collaborare con Italpress è un onore. Questa partnership non solo promuove una comunicazione di qualità, ma favorisce una nuova cooperazione tra i media dei nostri due Paesi, supportando anche i maggiori investimenti italiani in Romania”.
Il presidente di Confindustria Romania, Giulio Bertola, ha sottolineato il valore di questo progetto, realizzato grazie alla collaborazione con Italpress. Questo accordo è nato a Roma e si è concretizzato qui, con l’obiettivo di servire al meglio le aziende italiane attive in Romania. La bilateralità che promuoviamo non è solo economica, ma anche culturale e umana, valorizzando una collaborazione consolidata nel tempo.