Dal 18 dicembre 2024, in occasione delle festività natalizie, Il Messaggero darà il via al Giubileo 2025 con un evento speciale che unisce tradizione e innovazione: un suggestivo videomapping sulla facciata storica del palazzo di via del Tritone. L’installazione, realizzata in collaborazione con Enel, trasformerà l’edificio in un grande schermo luminoso per celebrare l’inizio dell’Anno Santo e accompagnare i cittadini nelle festività natalizie.
L’inaugurazione ufficiale avverrà domani all’imbrunire, con l’Amministratore Delegato de Il Messaggero, Azzurra Caltagirone, che darà il via all’animazione progettata da Enel. Sulla facciata del palazzo, saranno proiettate le pagine storiche del quotidiano, che raccontano eventi e momenti chiave della storia italiana e mondiale dell’ultimo secolo e mezzo. Le immagini scelte includono fotografie storiche e articoli iconici, come quelli che documentano la visita di Papa Francesco a via del Tritone.
L’evento vedrà anche la partecipazione di illustri ospiti, tra cui Monsignor Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione e delegato del Papa per il Giubileo, Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione, e Andrea Tornielli, Direttore Editoriale de Il Messaggero.
Le proiezioni luminose, che arricchiranno l’atmosfera natalizia, accompagneranno cittadini e turisti nelle loro passeggiate per lo shopping natalizio. Le luci e i colori dell’installazione daranno vita alla facciata del palazzo e abbelliranno il centro di Roma per tutta la durata delle festività, creando un ambiente magico. Un ulteriore elemento di innovazione è il QR code che verrà proiettato, permettendo ai visitatori di accedere in tempo reale alla home page de ilmessaggero.it.
Grazie al supporto di Enel e alla collaborazione progettuale di Enel X, l’installazione potrà sfruttare una nuova illuminazione a radenza colorata. Questo sistema innovativo evidenzierà i dettagli architettonici del palazzo, come la tettoia monumentale e i balconi, creando un’atmosfera immersiva che catturerà l’attenzione di chiunque si trovi nelle vicinanze.