GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Oscar 2024, il clamoroso errore del Televideo

Televideo_Oscar 2024

L’edizione degli Oscar 2024 si è conclusa con una sorpresa inaspettata, ma non sul palco: il Televideo Rai è stato protagonista di un clamoroso errore che ha scatenato l’ironia e l’indignazione sui social media. La notizia, pubblicata all’1.35 dopo l’assegnazione della statuetta a ‘La zona d’interesse’ come Miglior Film Straniero, riguarda un altro candidato, ‘Io, Capitano’ di Matteo Garrone, e la sua presunta ispirazione alla vicenda del capitano Schettino e al disastro della Costa Concordia.

A prima vista, la notizia sembrava un ennesimo falso diffuso sui social, ma la figuraccia del Televideo Rai è stata confermata. La foto dell’ultima ora, che parlava del film di Garrone come un’opera ispirata alla vita del capitano Schettino, ha fatto il giro della rete, suscitando incredulità e scherno.

Il Televideo affermava che ‘Io, Capitano’ aveva “suscitato grande interesse e aspettative” grazie alla sua presunta trama incentrata sul capitano Schettino e sulla tragedia della Costa Concordia. Tuttavia, la realtà è completamente diversa: il film di Garrone, vincitore del Leone d’Argento per la Miglior Regia alla Mostra del Cinema di Venezia, racconta il viaggio avventuroso di due giovani, Seydou e Moussa, che lasciano Dakar per raggiungere l’Europa.

La gravità dell’errore è stata accentuata dal fatto che alcune testate hanno ripreso maldestramente la pagina errata del Televideo, contribuendo a diffondere informazioni errate anche sui nomi dei protagonisti del film.

La correzione della notizia è avvenuta alcune ore dopo, alle 7.45, ma la pagina errata è rimasta visibile nella versione solo testo per diverse ore prima di essere finalmente cancellata. Nel frattempo, sui social media è esplosa una serie di commenti ironici e sarcastici, con gli utenti che hanno colto l’occasione per scherzare sulla situazione imbarazzante del Televideo Rai.