GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Mattarella applaude sede Stampa Estera a Palazzo Grazioli

Il Presidente Sergio Mattarella in occasione dell’inaugurazione della nuova sede dell’Associazione Stampa estera

Nell’era digitale in cui la velocità delle notizie e la portata della comunicazione hanno raggiunto livelli senza precedenti, l’importanza della libertà di stampa e del giornalismo indipendente diventa sempre più evidente. È su questo fondamento che si è svolta l’inaugurazione ufficiale della nuova sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, un evento salutato con enfasi dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dopo oltre due decenni nella storica Via dell’Umiltà, l’associazione, che conta oltre 450 corrispondenti provenienti da tutto il mondo e rappresentanti di 55 Paesi, ha intrapreso un nuovo capitolo nella sua storia trasferendosi a Palazzo Grazioli, in Via del Plebiscito.

Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al presidente Mattarella, erano presenti figure di rilievo come la presidente dell’associazione Esma ÇakÕr, il vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

In un contesto geopolitico segnato da crescenti tensioni, il presidente Mattarella ha sottolineato il ruolo fondamentale della stampa nel promuovere rapporti collaborativi anziché conflittuali. “Il mondo di oggi è sempre più integrato e interconnesso”, ha dichiarato, “e in questo contesto il ruolo della stampa è cruciale“.

Guardando al recente panorama europeo, Mattarella ha evidenziato la necessità di preservare la pace e di evitare conflitti. “Fino a due anni fa l’Europa viveva non in una belle epoque ma in una epoque de paix. Che, ha aggiunto, cerchiamo e speriamo di riuscire a difendere, a preservare e ripristinare a pieno eliminando, rimuovendo, estinguendo venti e fuochi di guerra che dentro l’Europa e accanto l’Europa si stanno manifestando da qualche tempo”.

La nuova sede dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, situata nel piano nobile di uno degli edifici storici più importanti di Roma, rappresenta un simbolo tangibile di impegno verso la libertà di espressione e il giornalismo di qualità. Progettata dall’architetta Serena Mignatti, la sede offre uno spazio moderno e funzionale, con sale per conferenze stampa, postazioni di lavoro per giornalisti, uno studio fotografico e una sala per interviste e dirette televisive.

L’associazione conta anche sul sostegno di importanti sponsor come Eni, Iveco Group, Barilla, Campari Group, Ferrero, UniCredit, Fincantieri, ITA Airways e Autostrade per l’Italia, il che testimonia l’importanza e il sostegno che la libertà di stampa riceve da parte di vari settori della società.