NOTIZIE FLASH

Ischia premia Radiocor e le eccellenze del giornalismo

La 45esima edizione del Premio Ischia di giornalismo si è conclusa con la cerimonia di consegna dei premi, un evento che celebra l’eccellenza nel mondo dell’informazione. Quest’anno, la Fondazione Premio Ischia ha reintrodotto la sezione dedicata alle agenzie di stampa, riconoscendo il loro ruolo sempre più centrale nel panorama dell’informazione nazionale e internazionale.

Tra i premiati spicca Radiocor, l’agenzia di stampa che ha appena festeggiato i suoi 70 anni di attività. Il premio è stato ritirato dai capiredattori della testata, Massimo Lupo e Isabella Tasso, e consegnato da Stefano Porro, direttore affari Istituzionali e Relazioni Esterne di Mundys. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza e la qualità del lavoro svolto da Radiocor nel corso degli anni.

Il prestigioso Premio Ischia come giornalista dell’anno è andato ad Aldo Cazzullo, vicedirettore del Corriere della Sera e autore della trasmissione televisiva “Una giornata particolare”. Cazzullo è stato premiato per il suo contributo significativo al giornalismo italiano e per la sua capacità di raccontare storie con profondità e sensibilità.

Monica Giandotti, conduttrice di Linea Notte Tg3, ha ricevuto il Premio Ischia per la televisione, riconoscendo il suo talento e impegno nel settore. Il premio per l’informazione sportiva è stato assegnato a Elena Pero di Sky Sport, e consegnato dal presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quinteri.

Per l’informazione internazionale, il premio è andato ad Amy Kazmin del Financial Times, premiata da Rosanna Romano, direttore generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania. Questo riconoscimento evidenzia il valore del giornalismo globale e l’impatto delle voci internazionali nel settore dell’informazione.

Il Premio Ischia continua a esplorare nuove forme di comunicazione e nuovi ambiti di applicazione. In questa direzione si inserisce il premio alla “Comunicazione Sostenibile” promosso da A2A e consegnato a Riccardo Luna, editorialista di Repubblica e direttore di Green&Blue, per il suo impegno nella promozione della sostenibilità attraverso il giornalismo.

Inoltre, il premio “Opening New Ways of Journalism“, assegnato dal Gruppo Unipol, è stato conferito a Fjona Cakalli, blogger, conduttrice TV, divulgatrice, tech influencer e conduttrice Rai, per il suo contributo innovativo nel mondo della comunicazione digitale.