GIORNALISMO MULTIMEDIALE

Cristiano Marcacci nuovo direttore del Tirreno

Il Tirreno

Dal primo febbraio, Il Tirreno, il quotidiano toscano, ha visto un cambio nella sua leadership. Cristiano Marcacci, attuale vicedirettore della testata, ha preso il timone come nuovo direttore, sostituendo Luciano Tancredi, il direttore in carica. Questo annuncio è stato fatto dalla società editrice Gruppo SAE S.p.A., che pubblica anche altre importanti testate giornalistiche come La Gazzetta di Reggio, La Gazzetta di Modena, la Nuova di Ferrara e la Nuova Sardegna.

Cristiano Marcacci, originario della montagna pistoiese e 53 anni, ha trascorso gran parte della sua carriera all’interno del Tirreno. Ha iniziato come redattore nel 1991, crescendo professionalmente all’interno della redazione di Pisa, dove ha poi assunto il ruolo di caposervizio. Negli ultimi anni, ha ricoperto la posizione di caporedattore centrale e, alcuni mesi fa, è stato promosso vicedirettore. Questo percorso di crescita all’interno del giornale ha portato Marcacci a diventare il nuovo direttore responsabile de Il Tirreno dal 2 febbraio 2024.

Uno degli obiettivi principali della nuova direzione è la valorizzazione della cronaca locale, sia attraverso la versione cartacea che digitale del giornale. Questo spostamento di leadership è stato accolto positivamente dall’editore del Gruppo SAE, che ha elogiato il lavoro svolto da Luciano Tancredi durante i suoi oltre due anni di direzione de Il Tirreno. Tancredi, a partire dal 1° febbraio, ha assunto il ruolo di direttore editoriale del Gruppo SAE, con il compito di coordinare le attività editoriali delle diverse testate del gruppo e promuovere sinergie tra le varie iniziative, sia editoriali che online.

L’annuncio del cambio di direzione è stato accolto con interesse dai lettori e dai dipendenti del giornale, che ora attendono con impazienza di vedere come Marcacci guiderà Il Tirreno e contribuirà alla sua crescita nel panorama dei media locali.