I giornalisti di The Athletic, sito web di notizie sportive di proprietà del New York Times, hanno annunciato la loro intenzione di sindacalizzarsi. Circa 200 redattori statunitensi hanno chiesto al New York Times di riconoscerli come parte della Times Guild, il sindacato che rappresenta attualmente 1.500 lavoratori tra giornalisti, redattori e altri collaboratori editoriali.
Il New York Times ha acquistato The Athletic nel gennaio 2022 per 550 milioni di dollari. Successivamente, nel luglio 2023, il quotidiano ha deciso di sciogliere la sua sezione sportiva, affidando la copertura sportiva a The Athletic. In questo contesto, i giornalisti del sito sportivo hanno espresso l’esigenza di avere gli stessi diritti e tutele sindacali dei colleghi già rappresentati dalla Times Guild, come affermato da Katie Strang, una scrittrice investigativa senior di The Athletic.
La Times Guild, che è affiliata alla NewsGuild di New York, rappresenta giornalisti e redattori del New York Times, ma anche altri lavoratori come quelli del settore tecnologico e di Wirecutter, un sito di raccomandazione di prodotti. Lunedì scorso, i leader della Times Guild hanno fatto appello affinché il New York Times riconosca i giornalisti di The Athletic come membri del sindacato, chiedendo loro gli stessi benefici e protezioni.
Se il New York Times non dovesse accettare la richiesta di sindacalizzazione, la NewsGuild di New York ha dichiarato che solleverà la questione presso il National Labor Relations Board (NLRB), l’ente federale che si occupa dei diritti dei lavoratori negli Stati Uniti. Un portavoce del New York Times, Jordan Cohen, ha dichiarato che la società sta valutando attentamente la richiesta avanzata dai giornalisti di The Athletic.