StefanoAvanzi.com

CHI SONO

Chi sono 1

Classe 1994. Fin dall’età di 8 anni, il mio interesse per il giornalismo e il telegiornale è stato un’ossessione che ha plasmato la mia prospettiva sul mondo. Ho passato ore a scrutare ogni dettaglio, analizzando il linguaggio e le scelte editoriali con una curiosità che non conosceva limiti. Questa passione infantile si è trasformata in una fiamma ardente di determinazione, alimentando la mia voglia di comprendere e influenzare il panorama mediatico. Ciononostante, ho scelto di laurearmi prima in Filosofia e poi in Scienze Filosofiche per allenare il mio spirito critico e la capacità di comprendere il mondo. Restando sempre fedele al mondo delle notizie, al termine del secondo ciclo di formazione universitaria ho discusso una tesi di laurea sperimentale dal titolo “Filosofia, emergenza e rinascita. Tullio Gregory pensatore al Tg2“, dedicata alla ricostruzione degli interventi televisivi del filosofo Tullio Gregory all’interno del Tg2 delle 20.30 della domenica.

Grazie a un approccio interdisciplinare, ho potuto collaborare con rinomate testate giornalistiche italiane e con l’Istituto ILIESI del CNR, diretto dallo stesso Gregory, ottenendo numeroso materiale inedito e di valore.
Le esperienze studio nelle redazioni – Tg2 ma anche Tg1, RaiNews24, Corriere della Sera, Il Sole 24Ore, Ansa, Sono le Venti di Peter Gomez – hanno arricchito la comprensione delle dinamiche del giornalismo e dei media, contestualizzando ulteriormente la ricerca, che si estende tra filosofia, media e archivio storico. Il mio lavoro ha contribuito alla votazione finale di 110 e lode.

Dopo aver ottenuto il titolo magistrale in filosofia, ho proseguito la mia formazione frequentando due master in giornalismo: il primo, “Scrivere e fare giornalismo oggi: il metodo Corriere“, presso RCS Academy; il secondo, “Giornalismo multimediale politico ed economico“, alla 24Ore Business School. Successivamente, ho arricchito il mio percorso con un terzo master in “Digital PR, Social Media e SEO”, sempre presso la 24Ore Business School. A seguito di queste esperienze ho avuto l’opportunità di far pratica nella redazione news e programmi di ÈliveBresciaTV, oltre che in due agenzie di comunicazione a Milano – operando in diversi settori, tra cui turismo, food & beverage, telecomunicazioni, finanza e mercati, e ricerca. 

Chi sono 4

Dal 2019 a oggi ho anche esperienza nel coordinamento editoriale: ricopro il ruolo di Managing Editor nella redazione di “Eternity & Contradiction. Journal of Fundamental Ontology”, per la quale sono il referente dei rapporti tra il Comitato Direttivo, gli Autori e la casa editrice.

Dal 2024, ho ampliato il mio ambito professionale svolgendo attività come addetto stampa indipendente per clienti nel settore artistico, contribuendo a promuovere eventi, opere e personalità nel panorama culturale. Inoltre, ho consolidato la mia presenza come redattore freelance. Questa duplice esperienza mi ha permesso di esprimere la mia creatività e competenza in diversi contesti, arricchendo il mio percorso professionale con sfide stimolanti e opportunità di crescita continua. Sto anche frequentando il percorso di studi “How to Think and Write Like a Critic” alla scuola del New York Times.

Chi sono 6

Per quanto riguarda l’attività didattica, sono stato per due anni docente di lingua e letteratura italiana alla Stella del Mattino, una scuola media parentale della mia città.
Attualmente, dopo una pausa di un anno e mezzo, sono ritornato nello stesso istituto a tenere un laboratorio di scrittura e comunicazione.
Guardando al futuro, il mio obiettivo è di condividere la passione del giornalismo e della comunicazione con gli altri, tenendo corsi dedicati. Voglio offrire agli studenti non solo una solida base teorica, ma anche l’opportunità di esplorare e sperimentare direttamente il mondo affascinante e in continua evoluzione dei media e dell’informazione. Sogno di creare un ambiente in cui le menti curiose possano fiorire e svilupparsi, ispirando la prossima generazione di giornalisti e comunicatori a fare la differenza nel mondo attraverso la parola scritta e parlata.